Ciao a tutti,

dopo l’articolo sui detergenti biologici per il bucato fai da te, in molti mi avete scritto chiedendomi tante altre ricette: shampoo, deodorante, detersivo per piatti tutti rigorosamente naturali e fai da te. In questo secondo articolo voglio darvi alcuni semplici ricette che vi permetteranno di realizzare detergenti eco bio per la pulizia della casa.

 

1. Sgrassatore spray

Efficiente, naturale ed economico: produrre da sé uno sgrassatore spray è davvero conveniente. Servono: 300 grammi di acqua distillata, 100 grammi di Soda Solvay, 100 grammi di detersivo per piatti. Aggiungi gli ingredienti secondo l’ordine in un contenitore spray e agita bene prima dell’uso. Se durante il procedimento, senti il contenitore scaldarsi, non preoccuparti: la reazione produce calore.

 

2. Anticalcare per sanitari e acciaio

Questa ricetta di permette di ottenere un anticalcare adatto per essere utilizzato sia in bagno che in cucina. Gli ingredienti sono: 20 grammi di detersivo per piatti (meglio se concentrato), 100 grammi di acido citrico anidro e 400 grammi di acqua distillata. Ti basterà sciogliere l’acido citrico in acqua e aggiungere il detersivo. Semplicissimo.

 

3. Detersivo per piatti

Tra le diverse ricette che ho avuto modo di sperimentare, quella più semplice da preparare si è rivelata la più efficace: è davvero perfetta e permette di sgrassare ogni tipo di incrostazioni. Per questa preparazione ti servono: 200 grammi di sapone a scaglie, 1 litro d’acqua e 10 gocce di olio essenziale a scelta – io preferisco il limone. In una pentola metti le scaglie di sapone e ricoprile con acqua bollente. Mescola bene e lascia riposare una notte. Al mattino, dovrai semplicemente aggiungere l’olio essenziale.

 

4. Detersivo per lavastoviglie

Per produrre in casa le tue pastiglie, dovrai procurarti: 300 grammi di bicarbonato di sodio, acqua distillata, 2 cucchiai di sapone liquido e qualche goccia di olio essenziale al limone o all’arancia. Sciogli il bicarbonato e il sapone versando lentamente l’acqua distillata e, infine, aggiungi, l’olio essenziale. Trasferisci il composto negli stampini per ghiaccio. Aspetta qualche ora e togli le pastiglie dallo stampo per il ghiaccio.

 

5. Detersivo per pavimenti

Anche in questo caso esiste più di una ricetta. Io preferisco sciogliere tre cucchiai di sapone di Marsiglia in un litro d’acqua e aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Un altro metodo consiste nell’utilizzare, al posto del sapone, l’aceto: questo metodo è molto efficace su pavimenti di piastrelle; applicato su marmo o legno, potrebbe corrodere il tuo pavimento.

 

Che ne pensi di questi detergenti bio? Vorresti usarli ma le pulizie domestiche non sono il tuo forte? Chiedi aiuto ad un addetto alle pulizie specializzato: si occuperà anche di produrre questi detersivi naturali.