Che cos’è l’impianto di messa a terra?

L’impianto di messa a terra è la parte dell’impianto elettrico che garantisce la sicurezza all’interno dell’abitazione.

 

La messa a terra dell’impianto elettrico consiste in tutte quelle necessarie di portare i punti di una struttura metallica allo stesso potenziale elettrico del suolo, ossia a 0 volt.

 

Solitamente gli impianti elettrici sono isolati e protetti ed è difficile che ci sia un pericolo di scarica elettrica ma, in casa, se un qualsiasi elettrodomestico va incontro a guasti, il pericolo esiste.

 

Per questa ragione è fondamentale prevedere un sistema di messa a terra della corrente nel tuo impianto elettrico, in grado di disperdere sbalzi di corrente, evitando folgorazioni alle persone vicine, ma anche di intervenire in caso di malfunzionamenti o guasti ai dispositivi e agli elettrodomestici che funzionano con l’elettricità.

 

Perché è importante l’impianto di messa a terra?

Come abbiamo già anticipato, l’impianto di messa a terra garantisce la tua incolumità e il buon funzionamento dei dispositivi elettrici presenti in casa.

 

Com’è costituito l’impianto di messa a terra?

Questo impianto è costituito essenzialmente da

  • dispersori, che hanno lo scopo di convogliare a terra le correnti di guasto dell’impianto elettrico.

I dispersori possono essere: picchetti in acciaio zincato, corde in rame nude a contatto col terreno o ferri delle armature.

  • conduttori di protezione, ossia i cavi verdi-gialli presenti nelle prese di corrente, che convogliano la corrente di guasto dalla massa metallica in tensione al sistema disperdente.
  • salvavita, che ha il fondamentale compito di interrompere la corrente in caso di guasto.

 

Come funziona l’impianto di messa a terra?

La messa a terra riduce tutta la corrente che vi fluisce attraverso, comprese le correnti di alta tensione, agli stessi valori del suolo.

Soltanto così è possibile evitare malfunzionamenti e guasti all’impianto elettrico e tutelare il benessere delle persone in casa.

 

Come si realizza un impianto di messa a terra?

Affinché l’impianto di messa a terra sia efficiente e funzionale, deve essere installato correttamente.

Per questo è fondamentale l’intervento di un tecnico esperto che certifichi i lavori e rilasci la giusta documentazione, perché la messa a terra ha una procedura obbligatoria da seguire.

 

Quindi se stai cercando i migliori elettricisti della tua zona per la realizzazione del tuo impianto di messa a terra, ti consigliamo di accedere al sito www.vicker.org e pubblicare subito la tua richiesta.