Estate: sole e divertimento. Il racconto dei nostri pomeriggi passati all’aria aperta è testimoniato dalle macchie sui nostri vestiti e non solo: macchie del sole sul bucato, macchie d’erba, residui di crema solare. In questo articolo troverai tanti trucchi e suggerimenti che ti permetteranno di sconfiggere le macchie dell’estate: potrai trascorrere meno tempo a pulire e più tempo in spiaggia!

1. Macchie gialle sul bucato

L’alone giallo sulla tua maglietta preferita non è altro che il risultato di una reazione chimica tra il sudore e l’alluminio, ingrediente alla base di molti deodoranti. Per sbiancare la tua maglietta evita la candeggina e il cloro: non farai altro che rendere la tua maglia ancora più gialla. Passa un po’ di sapone di Marsiglia nelle zone interessate e lascia in ammollo il capo per una notte. Dopo il lavaggio in lavatrice sarà come nuovo.

2. Macchie di erba

La macchia d’erba è particolarmente ostinata da togliere: la clorofilla, sostanza contenuta nelle piante, si lega alle fibre del tuo vestito. Al posto del tradizionale smacchiatore in commercio, puoi utilizzare questo metodo, completamente naturale. Se la macchia è fresca, sarà sufficiente lasciarla in ammollo nell’acqua tiepida con un po’ di latte freddo. Al contrario, se la macchia è ormai secca, strofina il tessuto con del succo di limone.

3. Macchie di fango

Mai strofinare la macchia di fango quando è fresca: l’unico risultato che otterrai è quello di spalmarla su una superficie più ampia di tessuto. Meglio lasciare che la macchia si secchi e poi spazzolare con vigore. Un po’ di sapone di Marsiglia prima di mettere in lavatrice e il gioco è fatto.

4. Macchie della crema solare

Molte creme solare tendono a macchiare i vestiti di giallo. In questo caso è molto importante trattare il capo prima di metterlo in lavatrice: dopo un lavaggio a 40° o peggio a 60°, la macchia si sarà fissata alle fibre del vestito per sempre. La soluzione: lascia il capo macchiato in ammollo in una soluzione di acqua fredda e aceto.

5. Macchie su scarpe di sughero o di Juta

Alle Espadrillas e alle zeppe proprio non si può rinunciare d’estate. Cosa fare quando si macchiano? Sughero e Juta tendono ad assorbire l’acqua e, una volta asciutti, diventano duri. Risultato finale: scarpe pronte per la pattumiera. Come rimuovere le macchie? Se si tratta di fango, per prima cosa grattalo via con una spazzola. Le macchie possono essere facilmente tolte con l’olio d’oliva.

Questi consigli sono stati utili per rimuovere le macchie dell’estate dai tuoi capi? Se non hai tempo di fare il bucato, richiedi il servizio di lavanderia online: addetti alle pulizie qualificati rimuoveranno anche lo sporco più ostinato.