Ciao a tutti,

Avere sempre a portata di mano una bevanda fresca, dissetante e golosa: ti sembra impossibile? In questo articolo troverai alcuni suggerimenti e ricette per preparare ottime centrifughe con frutta e verdura di stagione. Le ricette possono essere preparate utilizzando sia l’estrattore che la centrifuga. La differenza? L’estrattore permette di estrapolare il succo della frutta e della verdura a freddo – l’apparecchio infatti non si scalda, senza tagliare le fibre. In questo modo la centrifuga ottenuta con l’estrattore contiene tutte le proprietà della frutta inalterate.

1. Centrifuga detox

Il momento migliore per depurare l’organismo è il mattino: le nostre nonne iniziavano sempre la giornata con un bicchiere d’acqua tiepida con succo di limone per purificare l’intestino e i reni. La centrifuga detox che voglio consigliarti è ottima da consumarsi al mattino – l’ideale sarebbe 15-30 minuti prima della colazione.

1 mango, 1 avocado, 1 papaya, ½ ananas

2. Centrifuga dissetante

Ideale per essere bevuta a metà mattina oppure dopo un pomeriggio passato all’aria aperta – magari facendo sport. Questa centrifuga è un mix di frutta idratante e ricca di seratonina, l’ormone del buon umore. Altri vantaggi: favorisce la digestione, la circolazione e sconfigge il mal di testa. Ovviamente il contenuto calorico è bassissimo.

1 pesca, 1 fetta di anguria, 10 fragole

3. Centrifuga drenante

Questa centrifuga non solo ti permette di combattere la cellulite ma ti aiuta a migliorare la circolazione e a contrastare il colesterolo e la gastrite. È ricca di sali minerali, vitamine e di acqua: un mix che contribuirà ad aumentare le tue difese immunitarie.

2 pompelmi, 2 cetrioli, 4 foglie di menta

4. Centrifuga abbronzante

Perfetta per essere consumata prima delle vacanze – per stimolare la produzione di melanina. È consigliata anche a vacanza concluse: non solo ti aiuterà a mantenere l’abbronzatura più a lungo ma, essendo ricca di vitamina B, ti darà la giusta energia e carica per affrontare il rientro in ufficio.

½ Melone, 3 pesche, zenzero a piacere

5. Centrifuga a pranzo

A pranzo, la fretta può farci fare scivoloni alimentari. Se hai poco tempo, al posto del solito tramezzino o del Fast Food, puoi scegliere una centrifuga: pochissime calorie, ti aiuta a contrastare il colesterolo, la stanchezza e a depurare il tuo organismo.

4 pomodori, 1 gamba di sedano, sale quanto basta.

 

Che ne pensi di queste ricette? Ricordati che l’ideale è consumarle entro un’ora dalla loro preparazione: in questo modo potrai davvero fare il pieno di energia e di vitamine. Se vuoi perdere peso, puoi richiedere ad un nutrizionista una dieta specifica e tante ricette per centrifughe sane e nutrienti.